BOLOGNA – Aveva 34 anni, Alessandro Ambrosio, capotreno di Trenitalia, assassinato nel tardo pomeriggio di ieri in uno dei vialetti di accesso al parcheggio per i dipendenti del piazzale ovest della stazione centrale di Bologna. Aveva finito il turno e stava tornando a casa.
Laureato in statistica, era un appassionato musicista ed era molto conosciuto e apprezzato ad Anzola Emilia, dove abitava. Un barbaro omicidio che ha indotto tutte le sigle sindacali del settore a proclamare per domani uno sciopero di 8 ore del trasporto ferroviario regionale. “Una mobilitazione che vuole trasformare il dolore in una richiesta collettiva di sicurezza, dignità e rispetto per chi lavora”, scrivono le organizzazioni dei lavoratori, stringendosi ai famigliari e ai colleghi del giovane capotreno.
In attesa che sia fatta piena luce sull’accaduto e che l’assassino sia rapidamente assicurato alla giustizia, i sindacati rivendicano di aver fatto ripetute segnalazioni per chiedere di aumentare la sicurezza degli scali ferroviari, per i lavoratori e per i passeggeri. Lo sciopero avrà una durata di otto ore, dalle 9 alle 17. Maggior sicurezza delle stazioni ferroviarie e dolore per la scomparsa di Alessandro Ambrosio che ritorna nelle tante prese di posizioni odierne seguite all’omicidio, tra cui quella del ministro dei trasporti, Matteo Salvini, che ha annunciato di voler aumentare a 1500 le unità di personale di sicurezza di Ferrovie dello Stato nelle stazioni. Cordoglio espresso anche dal presidente della Regione, Michele De Pascale, e dall’assessore ai Trasporti, Irene Priolo, che annunciano di voler chiedere la convocazione di un tavolo in ogni prefettura dell’Emilia Romagna per riuscire a trovare il modo di garantire più sicurezza nelle stazioni ferroviarie. Intanto prosegue la caccia all’uomo.
Gli investigatori nella notte hanno identificato il croato Jelenic Marin, 36enne senza fissa dimora già noto alle forze dell’ordine per precedenti relativi al porto di armi da taglio, ritenuto il principale sospettato. Ora è in fuga ed è ricercato in tutta Italia.
Bologna sciopero trasporto ferroviario capotreno assassinato bologna assassinio Alessandro Ambrosio









