Servizio Tg Reggio
di Andrea Bassi
REGGIO EMILIA – Notte di Capodanno di lavoro intenso per i carabinieri del comando provinciale. I militari della centrale operativa del 112 hanno avuto giusto il tempo di fare un veloce brindisi, perché dopo la mezzanotte i centralini sono stati presi d’assalto. Decine ad esempio le chiamate automatiche dei sistemi di allarme di negozi o aziende, a causa dei petardi. E proprio in materia di botti, poco prima della mezzanotte i carabinieri di Collagna hanno sequestrato a un 20enne, fermato in piazza a Cerreto Laghi, una bomba artigianale del tipo cipolla del peso di oltre 100 grammi. Il giovane sarà denunciato per detenzione illecita di esplosivo.

La bomba cipolla sequestrata dai carabinieri a Cerreto Laghi nella notte di Capodanno
Sempre al Cerreto i carabinieri hanno dispero una dozzina di giovani coinvolti in una rissa: giovani spezzini da una parta, e di Carrara dall’altro. Uno di questi, un 20enne carrarino, è stato medicato dal personale della Croce Rossa perchè ferito alla testa da una bottigliata.
Sempre a Cerreto Laghi sono state diverse le auto in sosta danneggiate, così come le esplosioni di petardi in mezzo alla folla che ha atteso la mezzanotte all’aperto.
A Reggio città invece un uomo di 44 anni si è presentato al pronto soccorso del Santa Maria Nuova perchè ferito a un polpaccio dallo scoppio di un petarlo. Dieci i giorni di prognosi.
Capodanno di lavoro per i vigili del fuoco: venti cassonetti in fiamme
A Cadelbosco Sopra, poco dopo le 5, i militari sono intervenuti con i vigili del fuoco in via monsignor Saccani per spegnere l’incendio di un cassonetto.
Diverse le telefonate al 112 per liti in bar e locali, tra vicini di casa e tra parenti tra le mura domestiche. Numerose anche le telefonate da parte di chi ha voluto fare semplicemente gli auguri ai carabinieri reggiani ringraziandoli per il lavoro fatto ogni giorno.

I carabinieri a Gattatico nella notte di Capodanno

I carabinieri in piazza a Brescello
Guastalla, arrestato otto giorni dopo la rapina al supermercato
Reggio Emilia carabinieri rissa san silvestro Capodanno Cerreto Laghi liti bomba petardi incendiAuto fuori strada in via Gramsci: un ferito nella notte di Capodanno