REGGI EMILIA -Solidarietà, passione, condivisione e soprattutto musica. Questo è stato “One World – Together at Home”, la grande serata di musica voluta da Lady Gaga, con il supporto dell’Onu e dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità, in diretta streaming dalle 20 di ieri sera e proseguita per tutta la notte. A rappresentare l’Italia c’era un artista di casa nostra, Zucchero Fornaciari.
***
Cantanti, musicisti, personaggi dello spettacolo, uniti dal desiderio di lanciare un messaggio di solidarietà e di speranza, di supportare e celebrare il lavoro di medici, infermieri, operatori sanitari in tutto il mondo. Una lunghissima maratona, della durata di oltre 8 ore, con contributi inviati dagli artisti che li hanno registrati nelle loro case e che sono stati trasmessi dalle televisioni e dai siti Internet di tutto il mondo.
A rappresentare l’Italia due star conosciute molto note e apprezzate a livello internazionale: Andrea Bocelli e il reggiano di Roncocesi Adelmo Zucchero Fornaciari. Zucchero ha proposto un brano in inglese del 1980 del gruppo britannico The Korgis, il cui titolo significa “Cambia il tuo cuore, guardati intorno”. Si è esibito, il popolare Sugar, accompagnandosi al piano dalla sua tenuta nel verde della Lunigiana, dove risiede da molti anni.
Poi da parte di Zucchero un appello, in inglese: “L’unico modo in cui vinceremo questa guerra invisibile è stare uniti e seguire le regole che ci sono state date dall’Oms. In questi momenti la musica è sempre nei nostri cuori”.
Tra le star che hanno preso parte all’evento Mick Jagger e Keith Richards, Paul Macartney, Annie Lennox, Sheryl Crow, Michael Bublé, la ex top model Heidi Klum, l’ex calciatore David Beckham, ma anche l’ex first lady Michelle Obama.
video concerto Zucchero Paul McCartney Michael Bublè Andrea Bocelli Lady Gaga coronavirus Elton John emergenza coronavirus covid19