REGGIO EMILIA – Dopo gli importanti ritrovamenti archeologici dei giorni scorsi, la Soprintendenza continuerà la prossima settimana i lavori in piazza San Prospero per ulteriori verifiche e accertamenti.
Considerato il rilievo della pavimentazione venuta alla luce, vista la sua posizione nel pieno del centro storico e il suo buono stato di conservazione, è stato deciso di fornire un primo quadro conoscitivo su tali scoperte; inoltre, prima di ricoprire la parte già scoperta della pavimentazione, verrà data a tutti la possibilità di vedere ciò che è già emerso dagli scavi.
Il giorno prestabilito è lunedì 7 giugno, nell’orario d’apertura del cantiere, alcune reti antipolvere che cingono l’area del ritrovamento verranno abbassate. In questo modo, i cittadini potranno ammirare dal vivo questa eccezionale testimonianza storica.
Attualmente, il cantiere di Ireti volto all’ammodernamento e alla riqualificazione della rete idrica e di distribuzione gas metano sta procedendo come da cronoprogramma, con la fase di ricollegamento delle nuove condotte alle reti esistenti. I lavori su questi sottoservizi si svolgeranno nei tempi previsti.
Reggio Emilia scavi piazza san prospero ritrovamenti piazza san prospero