CANOSSA (Reggio Emilia) – Un altro lutto per la diocesi reggiana. Si è spento questa mattina don Efrem Giovanelli, sacerdote originario di Cola di Vetto. Aveva 81 anni ed era stato ordinato sacerdote nel 1962. Dal 1975 fino al 2012 è stato il parroco di Borzano d’Enza e amministratore parrocchiale a Vedriano, nonché, a partire dal 1993, parroco anche di Compiano. Aveva conseguito l’abilitazione magistrale, insegnando, dal ’73 fino al pensionamento nel 2000, in varie scuole elementari del Ramisetano e di Ciano.
Amante delle lettere classiche – al liceo traduceva quasi a vista il greco – don Giovanelli teneva anche agli studi tecnologici, arrivando a conseguire nella solitudine di Camporella un diploma di radiotecnico che gli apriva un’ulteriore porta per entrare nelle famiglie anche come parroco. Non solo, ma ottenuto come privatista il diploma di abilitazione magistrale, diventava maestro di ruolo svolgendo così un’importante opera di educatore all’interno della scuola elementare delle sue parrocchie. Si era pure interessato di storia locale con studi sul marchesato di Pietranera e sulla parrocchia di Pieve Saliceto. Motivi di salute l’avevano distolto dall’équipe della Storia della Diocesi. Dal 2012 si trovava ricoverato a Montecchio, ospite della Casa del Clero.
Don Efrem lascia una sorella, Maria Teresa, suora delle Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria (Chieppine) attualmente presso una casa di Roma, e un fratello, Igino, missionario saveriano a San Paolo del Brasile. La salma di don Efrem, alla sola presenza del Vescovo a nome di tutta la Diocesi, riceverà il saluto presso il cimitero di Compiano di Canossa, dove avverrà la tumulazione. Finita l’emergenza sanitaria, verrà celebrata la Messa di suffragio.
Reggio Emilia funerali canossa Ciano Diocesi lutto Compiano prete morto Efrem Giovannelli parroco di Borzano d'Enza