CANOSSA (Reggio Emilia) – Un amaro risveglio per la comunità di Canossa, colpita da un vile atto di sciacallaggio all’interno del luogo sacro cittadino. Nella mattinata di oggi, i militari di San Polo d’Enza sono intervenuti presso il cimitero comunale situato in via dei Castelli a seguito della scoperta del furto di metalli preziosi e di danneggiamenti.
Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi si sarebbero introdotti nella struttura in un arco temporale compreso tra la giornata del 26 gennaio e le prime ore di oggi, 28 gennaio. Agendo indisturbati, i malviventi hanno preso di mira diverse aree del camposanto: è stato asportato il rame installato su sette cappelle gentilizie di proprietà privata, sono state asportate grondaie in rame poste a protezione della zona dei loculi di proprietà del Comune.
Oltre al furto, sono stati riscontrati gravi danni strutturali, con la distruzione di alcune lapidi, presumibilmente colpite durante le operazioni di rimozione dei metalli. I carabinieri di San Polo d’Enza hanno effettuato i rilievi tecnici necessari per avviare le indagini al fine di identificare i responsabili.
L’entità del danno economico è in corso di quantificazione.












