SCANDIANO (Reggio Emilia) – Lieto fine per la lunga fuga di Thor, un esemplare tanto bello quanto imponente di Bovaro del Bernese allontanatosi nello scorso maggio dalla casa di una famiglia di Levizzano Rangone, una frazione di Castelvetro sulle colline modenesi.
Per nulla aggressivo, ma estremamente diffidente, per tutti questi mesi, mentre la sua padrona lo cercava disperata, Thor ha scorrazzato verso Serramazzoni, poi nella zona di Sassuolo ed infine in quella di Ventoso di Scandiano, rendendo vano ogni tentativo di avvicinamento.
Proprio a Ventoso, nella zona della farmacia, il cane è stato recuperato. Sul posto gli addetti del centro soccorso animali di Arceto, con la collaborazione degli abitanti della frazione e due pattuglie della polizia provinciale oltre alla padrona, giunta sul posto con l’altro esemplare di femmina di Bovaro del Bernese per fare da “richiamo” a Thor.
Stratagemma riuscito, perché verso le 9 il cane è uscito dalla vegetazione e le squadre dei soccorritori sono riusciti a caricarlo in una gabbia di trasporto e portarlo in un centro veterinario per valutarne le condizioni, in apparenza buone nonostante i mesi di fuga, prima di riconsegnarlo alla sua proprietaria.