REGGIO EMILIA – Un incontro iniziato a metà pomeriggio e terminato abbondantemente dopo le 21. Lontano da Reggio. A Bologna. Per due ragioni: una legata alla riservatezza, l’altra perché al tavolo erano seduti anche due importati dirigenti del Pd, di stanza nel capoluogo regionale, ma componenti della segreteria nazionale: Igor Taruffi, responsabile dell’organizzazione del partito, e Davide Baruffi, responsabile degli enti locali.
Non è il primo vertice di questo tipo ospitato sotto le due Torri, uno analogo si era svolto la scorsa settimana.
L’obiettivo è di arrivare ad una convergenza sul nome del candidato sindaco di Reggio. Da Reggio partono il sindaco Luca Vecchi e il segretario provinciale Massimo Gazza. Una prima parte di riunione vede coinvolti solo Vecchi, Gazza e i due dirigenti nazionali. In un secondo momento entrano anche i due possibili candidati, Marco Massari e Lanfranco De Franco.
Si va avanti a discutere a lungo. Sulla strada del ritorno, lungo la A1 c’è nebbia. Sulla strada che porta alla scelta del candidato del centrosinistra, invece, forse la nebbia si è un po’ diradata, almeno rispetto ai giorni scorsi. Tra gli esponenti locali del Pd le bocche sono cucite, i telefoni restano muti. Secondo quanto filtra, tuttavia, non sarebbe stato trovato ancora un accordo definitivo, ma si sarebbero fatti passi avanti significativi sul profilo di Massari, scongiurando spaccature interne. Il condizionale è quanto mai d’obbligo perché la politica, oltre all’arte della convivenza, è anche quella dell’imprevedibile.
Altre interlocuzioni sono in programma nei prossimi giorni, poi nel fine settimana dovrebbero essere sciolti gli ultimi nodi, con l’annuncio che arriverebbe a inizio della prossima settimana.
Leggi anche
Reggio Emilia Bologna Pd Lanfranco De Franco candidato sindaco Reggio Eilia Marco MassariI Big del Pd hanno deciso: Massari sarà il candidato sindaco












