REGGIO EMILIA – Il Canada, il secondo Paese nel mondo per superficie, con il suo vasto territorio, la natura bellissima in cui perdersi e attrazioni turistiche come le Cascate del Niagara, è per molti una destinazione affascinante. In Canada ce n’è per tutti i gusti: per escursionisti ci sono i parchi nazionali, oltre alla natura generalmente rigogliosa e a varie città e attrazioni turistiche.
A causa della crisi mondiale legata al Coronavirus, attualmente non è possibile recarsi in Canada per una vacanza. In questo articolo parliamo di alcuni punti salienti del Paese che possono servire come ispirazione per un viaggio in futuro. Prima di recarsi in Canada, ogni viaggiatore deve richiedere un eTA Canada o un visto.
Natura da esplorare
In Canada si trovano vari bellissimi parchi nazionali. Il parco nazionale Banff è il più vecchio e si trova nelle Montagne Rocciose. Famoso per la sua natura incredibile e incontaminata, è stato nominato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Non lontano si trova il parco nazionale Jasper, più ampio delle stesse Montagne Rocciose e anch’esso dichiarato patrimonio dell’umanità.
Questi due parchi sono collegati tra loro dalla famosa Icefields Parkway, che è un’attrazione turistica in sé in quanto si snoda lungo molte bellezze naturali come canyon, ghiacciai e fiumi. Oltre a questi due famosi parchi, il Canada ne ha molti di più, come il parco nazionale Glacier e il parco nazionale Yoho, per citarne solo alcuni. Un’altra bellissima e indispensabile attrazione in Canada sono le famose Cascate del Niagara.
Città da non perdere
Oltre alla natura bellissima, in Canada vi sono varie città che meritano una visita. La capitale del Paese, Ottawa, è un buon punto di partenza. In questa città si trova, tra l’altro, la National Gallery of Canada che conserva centinaia di opere e farà felici gli appassionati dell’arte. Belli da vedere, inoltre, sono il Rideau Canal e Parliament Hill, ovvero la collina del Paramento.
Toronto, situata nel sud-est del Paese, è il centro più popoloso. In questa città si trovano vari luoghi d’interesse, tra cui la Canadian National Tower, dalle piattaforme panoramiche della quale si ha una bellissima vista sulla città. La seconda città più popolosa del Canada è Montréal, dotata di un bel centro storico (Vieux-Montréal) in cui si trova anche la basilica di Notre-Dame che merita assolutamente una visita.
Vicina ad alcuni dei parchi nazionali più belli e circondata da montagne e mare, Vancouver è considerata una delle città più belle del Canada. Vicino al centro storico della città si trova Stanley Park, una delle attrazioni turistiche più popolari della città. Ultima ma non in ordine di bellezza: Québec. La città capoluogo dell’omonima provincia è il più antico insediamento europeo esistente in Canada, ha un bellissimo centro storico (nominato patrimonio dell’Umanità) in quanto una delle città coloniali meglio conservate al mondo.
Preparazione pre-partenza
Dal momento che il Canada è così grande, è difficile visitare tutto quello che c’è da vedere in poco tempo ed è quindi importante programmare bene il viaggio. Fortunatamente l’eTA Canada, l’autorizzazione di viaggio per il Canada, ha una validità di ben cinque anni, durante i quali si può effettuare un numero illimitato di viaggi se si soddisfano ancora tutti i requisiti e il passaporto con cui l’eTA è stata richiesta è ancora valido. Quando sarà di nuovo possibile viaggiare ed esplorare il mondo, l’eTA assicurerà una esperienza indimenticabile in questo bellissimo Paese.













