REGGIO EMILIA – Gabriele Torelli è il campione 2022 della Smart e-cup, campionato monomarca ideato cinque anni fa e dedicato alle piccole vetture Smart EQ. Il 31enne scandianese, portacolori di Autotorino, corona la propria cavalcata dominante nella competizione grazie all’ennesimo fine settimana da incorniciare.
A Magione, in provincia di Perugia, nel sesto ed ultimo round del torneo, Torelli sigla la pole position (con retrocessione in terza file per una penalità subìta ad Imola) e domina subito la prima gara. La seconda frazione, iniziata in ultima posizione per l’inversione della griglia rispetto all’ordine di arrivo di gara1, vede Torelli chiudere settimo (con giro veloce), mentre nell’ultima prova il reggiano conquista il titolo grazie al terzo posto ed ad un nuovo giro più veloce in gara.
Il bottino finale assegna a Torelli quattro vittorie, tre secondi posti, un terzo, due pole position e cinque giri più veloci: “Questa nella Smart e-cup è stata una stagione al top – commenta il pilota -. Sono sempre stato veloce e concreto, ho massimizzato i risultati quando era ora ed ho amministrato nelle occasioni nelle quali è stato necessario farlo, tenendo sempre un occhio al campionato. Quest’ultimo week ero davvero in palla, è stato tutto perfetto. Onore al merito dei miei rivali diretti al titolo Savoia e Arduini, che mi hanno dato tanto filo da torcere”. Torelli somma questo titolo ai tre già colti in passato nelle serie monomarca Kia Picanto, Seat Ibiza e Seat Leon.