SANT’ILARIO D’ENZA (Reggio Emilia) – Dopo la vittoria al Tar contro i progetti di campi fotovoltaici di Neo.en Renewables e di Sun Gigawatt, per 20 ettari complessivi, il Comune di Sant’Ilario si prepara alla battaglia più difficile: quella contro il mega-campo agrivoltaico proposto da Lilo Solar. L’impianto, se realizzato, occuperebbe una superficie di 175 ettari nelle campagne di Calerno, di cui 81 coperti da pannelli per la produzione di energia elettrica. La battaglia è più difficile perchè l’opera è tra quelle considerate dal Governo di interesse nazionale, per cui si può fare anche senza il via libera del Comune.
In questa partita, Sant’Ilario può contare sul sostegno della Regione. L‘assessore all’Agricoltura Alessio Mammi, nelle settimane scorse a Decoder, si è espresso esplicitamente contro il progetto. La Direzione generale Cura del territorio e dell’ambiente della Regione ha inviato a fine novembre al Ministero dell’Ambiente le proprie osservazioni sul progetto. A livello paesaggistico, secondo la Regione, l’impianto, “per la dimensione, per l’estensione, per l’orientamento dei moduli e la loro altezza, per le opere previste e per quelle connesse, non risulta pienamente coerente con le caratteristcihe territoriali e paesaggistiche dell’area“, perchè “altera la continuità e l’integrità del territorio agricolo“.
La Regione poi, nelle sue osservazioni, solleva dubbi sull’impianto di accumulo dell’energia prodotta dalle batterie, con 27 container e un potenza prevista di 15 mw: “Si ritiene che gli effetti ambientali non siano stati pienamente valutati – si legge nel documento – con particolare riferimento all’occupazione di suolo agricolo, alla mitigazione paesaggistica, alla valutazione dei rischi per possibili esplosioni e incendi delle batterie connessi al loro ciclo di vita e a fenomeni di surriscaldamento”.
Leggi e guarda anche
I “mostri” di Calerno: un milione di metri quadrati di campi fotovoltaici. VIDEO
A Calerno in arrivo 114.300 pannelli fotovoltaici su un’area tutelata. VIDEO
Reggio Emilia Sant'Ilario Regione Emilia Romagna fotovoltaico Calerno agri-fotovoltaicoCampi fotovoltaici: il Comune vince davanti al Tar, bloccati due progetti. VIDEO