REGGIO EMILIA – Torna il grande tennis al Ct Reggio, che da domenica 11 a domenica 18 maggio ospiterà la Camparini Gioielli cup, torneo del circuito Itf (montepremi 30.000 $).
“Al C.T. Reggio abbiamo ospitato la Coppa Davis, con in campo i vari Panatta, Barazzuti e Bertolucci, poi i campionati italiani assoluti. Ora siamo all’edizione numero 24 di questo torneo, vinto l’anno scorso da Martin Klizan, e il mio ringraziamento va a tutti coloro che si stanno operando da mesi per la riuscita di questa manifestazione, in particolare i nostri sponsor. Le porte del nostro circolo sono aperte a tutti, vi aspettiamo numerosi per seguire il grande tennis” sono le parole di Stefano Benassi, presidente del Circolo.

Stefano Benassi
Lo slovacco Martin Klizan, ex 24 del mondo, difenderà il titolo conquistato lo scorso anno contro Jelle Sels; un altro atleta da non perdere è il tedesco Diego Dedura-Palomero, che è stato il primo 2008 a vincere un match nell’ATP Tour all’ATP 500 di Monaco di Baviera, dopo aver conquistato il primo punto ATP all’età di 15 anni. Tra gli elementi di esperienza si segnala il ritorno di Kyle Edmund, che 2 anni fa arrivò fino alle semifinali, e che in carriera vanta una semifinale all’Australian Open oltre ad una vittoria in Davis con la nazionale britannica; con lui il connazionale Liam Brody e l’altro teutonico Daniel Masur, che ha all’attivo 13 vittorie nei Futures e 2 nei Challenger.
“Per quanto riguarda gli azzurri, il più quotato è Samuel Vincent Ruggeri, 22 anni, che vanta un best ranking di 252; oltre a lui il romagnolo Alessandro Pecci, vincitore di due ITF nel 2024, oltre al reggiano d’adozione Lorenzo Bocchi, reduce da un grave infortunio” sottolinea il direttore del torneo, Alessandro Motti. Le wild card delle qualificazioni vanno a 3 reggiani, i padroni di casa Riccardo Sansone e Filippo Iotti, oltre al 17enne Massimo Ruspaggiari. Per il main draw, invece, il C.T. Reggio ha voluto premiare con un’altra wild card lo slovacco Alex Molcan, classe 1997, un passato al numero 38 del ranking mondiale con vittorie contro Tsitsipas e De Minaur.











