CAMPAGNOLA (Reggio Emilia) – Venticinquesima edizione per una festa che coinvolge tutto un paese e promuove una delle eccellenze più amate del territorio. Torna domenica 1° dicembre in centro storico a Campagnola il Cicciolo d’oro. Saranno cento i norcini a sfidarsi, con paioli rigorosamente a legna, per vincere l’ambitissimo trofeo nell’ambito di una giornata che è una gara con selezione durissima, ma soprattutto una giornata in cui fare comunità.
Mercatini, bancarelle, intrattenimento, stand enogastronomici, musica: tutto questo è il cicciolo d’oro, che si estende su Piazza Roma con la zona del mercato e su tutto il resto del centro storico con il suo intrattenimento. E con i suoi ciccioli da guinness: due forme dal peso totale di 180kg che verranno distribuite ancora fumanti in assaggi gratuiti a tutti i presenti.
“Ci aspettiamo un’edizione spumeggiante come l’anno scorso – commenta il sindaco di Campagnola Alessandro Santachiara – che vedrà una sfida sulla realizzazione del cicciolo con metodo tradizionale e paiolo a legna. Nel lontano 2000, a campagnola, siamo stati i primi ad introdurre questa tipologia di valorizzazione del territorio e siamo lieti di continuare a farlo in una cornice di grande importanza e con così tanto entusiamo e risposta della cittadinanza.

Il programma di domenica 1 dicembre 2024
dalle ore 9.00
Ritrovo norcini; 100 paioli a legna cominciano a fumare in Area Via Vettigano
dalle ore 9.30
Apertura festa con l’Inno al Cicciolo eseguito dalla Banda Primavera
Distribuzione del grasso ai norcini
dalle ore 10.00
Fuoco alle caldaie a legna del Supercicciolo; 19 q.li di grasso che cominciano a bollire
La Strana Coppia, intrattenimento by Radio Bruno
Banchetti Scuole e Associazioni di volontari
dalle ore 12.00
Servizio Ristorazione a cura degli amici EMILIAN PIGGERS BBQ TEAM
dalle ore 15.00
La giuria ACADEMIA IUDICES SALATII si riunisce per giudicare i ciccioli in gara
dalle ore 15.00
La giuria ACADEMIA IUDICES SALATII si riunisce per giudicare i ciccioli in gara
dalle ore 16.30
Premiazione Paiolo più bello del Mondo, Miglior Norcino 2024, Miglior Under 30 e Consegna Attestato Cicciolo Rosa alle norcine in gara.
dalle ore 17.00
Il doppio Supercicciolo da Guinness cotto a legna, due forme da 180 kg di ciccioli offerti a tutti













