CAMPAGNOLA (Reggio Emilia) – Vigili del fuoco impegnati dalle 7 di questa mattina in via Prampolini, nel comune della Bassa, per un importante incendio che ha avvolto una abitazione, una casa colonica la cui parte interessata è per fortuna disabitata. Sul posto si sono portate 8 squadre da Guastalla, Luzzara e Reggio Emilia, per una ventina di uomini in totale che hanno lavorato circa 6 ore prima di spegnere ogni focolaio.
Stando alle prime ricostruzioni, l’incendio è partito per cause di probabile natura dolosa nei pressi di un recinto per cavalli con annesso ricovero attrezzi e ha successivamente coinvolto lo stabile al civico 24. Ospita infatti un allevamento ippico la casa cantoniera coinvolta nel rogo. Avviate le prime operazioni di spegnimento, in contemporanea si sono svolte quelle di salvataggio degli animali che si trovavano nella parte di azienda agricola adiacente al rogo: oltre a quattro cavalli, erano presenti un mulo e un cane
L’incendio ha causato danni ingenti all’edificio, il cui tetto è finito parzialmente distrutto. Lesioni strutturali sono state provocate anche dal calore che si è sviluppato. Sotto l’influsso dell’alta temperatura alcuni solai hanno ceduto. La casa e il podere sono dell’azienda agricola Righi, i cui titolari sono stati sentiti. Sullo sfondo potrebbero esserci vecchi dissapori di vicinato, liti mai sopite tra confinanti. Nell’abitazione non vive nessuno, ma è utilizzata per gestire le attività nei campi, oltre che quelle destinate ai cavalli. Delimitata con nastro segnaletico, la porzione interessata dall’incendio è stata dichiarata inagibile.

I vigili del fuoco al lavoro a Campagnola
Reggio Emilia Campagnola vigili del fuoco incendio in abitazione campagnola











