SANT’ILARIO D’ENZA (Reggio Emilia) – Quello che è accaduto sulla via Emilia è fotografato da questa immagine impressionante: un autotrasportatore ha perso il controllo del mezzo ed è finito contro, anzi dentro, questa abitazione. L’uomo è morto sul colpo, ma il bilancio sarebbe potuto essere peggiore: la residente, la signora Salvatrice, era in casa nella stanza accanto. “Ero in cucina, ho sentito un boato, e girandomi ho visto del fumo e mi sono trovata in mezzo alle macerie, un panico da morire”.
Niente da fare quindi, nonostante l’intervento dei sanitari del 118, per il conducente del mezzo, Gianluca Mercatini, residente a Cervia che proveniva da Parma. Forse un malore ha causato l’uscita di strada sulla via Emilia a Calerno, nel tratto all’angolo con via XXV Luglio: è il tratto più stretto della strada che attraversa la frazione di Sant’Ilario. I titolari della Mo.Ma cooperativa autotrasporti di Cesena, la ditta per la quale lavorava la vittima, non hanno voluto rilasciare nessuna dichiarazione.
Salvatrice è rimasta viva, o comunque illesa, per pochi metri. E i suoi figli sono rimasti vivi, o comunque illesi, per pochi minuti. Di lì a breve infatti i gemelli 20enni Mario e Alex sarebbero tornati dal lavoro e da scuola per il pranzo. Si sono comunque precipitati dopo aver saputo. “Mi ha telefonato un mio amico, mi ha detto: c’è un camion dentro casa tua, ho preso la bici, tre secondi ed ero qui… solo che non abbiamo più dove stare“.
Rabbia a Calerno: “Una tragedia annunciata”. VIDEO & INTERVISTE
Dentro la porzione di via Emilia isolata dal nastro bianco e rosso, vigili del fuoco, carabinieri e agenti della polizia locale si sono mossi freneticamente e a lungo. Fuori dal nastro, decine di residenti e passanti attoniti davanti all’immagine della casa sventrata. La verifica della staticità degli stabili accanto all’abitazione è stata eseguita praticamente in estemporanea: per ora non sono emersi guai strutturali.
Ma il condizionale è d’obbligo. L’amministrazione comunale ha messo immediatamente in campo i servizi sociali per cercare una sistemazione per i tre residenti, che per qualche giorno potranno trovare ospitalità da parenti ma che poi dovranno trovare spazio altrove. “Dobbiamo lavorare insieme per trovare una soluzione – dice il sindaco Carlo Perucchetti – Non sarà una cosa breve, fare tutte le verifiche”.
La cronaca dell’incidente
intervista Calerno Sant'Ilario d'Enza camionista morto Gianluca MercatiniCalerno, camionista si schianta contro una casa e muore. FOTO & VIDEO