REGGIO EMILIA – Luca Dal Fabbro è stato indicato come nuovo presidente di Iren. Lo ha annunciato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo al termine della riunione con gli altri sindaci del patto di sindacato.
Confermati Gianni Vittorio Armani come amministratore delegato e il reggiano Moris Ferretti come vicepresidente. L’incontro tra Lo Russo e i colleghi primi cittadini di Reggio Emilia Luca Vecchi e di Genova Marco Bucci ha dato il via al percorso verso il rinnovo del Consiglio di amministrazione dell’azienda dei servizi, che si presenterà all’assemblea dei soci il 21 giugno. “Una decisione che i sindaci hanno preso all’unanimità e in totale sintonia”, ha scritto il Comune di Reggio in una nota.
Laureato in ingegneria chimica, Dal Fabbro è attualmente docente all’università Luiss di Roma. Dal suo curriculum emerge la figura di un manager con grandi competenze nel campo dell’energia. E’ stato, tra l’altro, membro del Cda di Terna, amministratore delegato in Enel Energia. Per poco più di un anno, fino al giugno 2020, è stato presidente di Snam, il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale.
Il gruppo Iren ha chiuso il bilancio 2021 con risultati positivi: il fatturato ha sfiorato i 5 miliardi di euro, con un utile in crescita a 333 milioni di euro. Ma i rincari delle materie prime energetiche hanno innescato una miscela potenzialmente esplosiva. Il miliardo e 200 milioni di euro di ricavi in più rispetto al 2020 corrisponde all’incremento dei prezzi pagati dai clienti per gas ed energia elettrica. E per lo stesso gruppo il costo di approvvigionamento delle materie prime è raddoppiato, passando da 1 a 2 miliardi.
L’azienda ha presentato un piano industriale incentrato sulla transizione energetica che prevede nei prossimi dieci anni 13 miliardi di euro di investimenti, di cui un miliardo su Reggio Emilia. “I sindaci – si legge ancora nella nota del Comune – sono certi che con la loro esperienza e competenze, i nuovi vertici sapranno dare continuità al percorso virtuoso intrapreso da Iren e apportare un contributo innovativo e di valore nelle numerose sfide che attendono il gruppo, in uno scenario energetico complesso”.
Reggio Emilia comune reggio emilia Iren Luca Dal Fabbro nuovo presidente iren











