REGGIO EMILIA – La viabilità nella zona del Campovolo subirà delle modifiche per il concerto degli Ac/Dc già a partire da venerdì sera, giorno che precede l’evento. Ci sono novità che riguardano Gavassa come specificato dal comandante della polizia locale Stefano Poma stamattina a Buongiorno Reggio. “Sarà chiusa via dell’Aeronautica dalle 22 di venerdì e sarà chiusa l’uscita 3 della tangenziale in entrambe le direzioni”.
Cambia dunque la viabilità nella zona del Campovolo per il concerto degli Ac/Dc di sabato che porterà in città oltre 100mila persone. Come di consueto, la zona di via dell’Aeronautica sarà “zona rossa”, dalla rotatoria di via Caduti delle Reggiane a quella di viale Ramazzini. Chiusa anche via Montagnani Marelli, a eccezione di residenti, diretti ai parcheggi con pass e mezzi di soccorso. “Cominciamo il venerdì sera perché quest’anno davanti al Tecnopolo e al capannone 18 ci sarà il ‘villaggio delle Reggiane’ per accogliere i fan che arrivano prima”, ha spiegato Poma.
Sarà chiusa al transito anche una parte del quartiere Santa Croce e per la prima volta anche la frazione di Gavassa. “I lavori di via Adua saranno sospesi e fermeremo le auto da via Bligny, facendo andare verso piazzale Europa. Inoltre, abbiamo deciso di rendere accessibile Gavassa solo ai residenti e a chi deve accedere alle attività, dalla rotonda di via Lenin”.
Parte di via del Chionso e via Agosti saranno pedonali: “In via del Chionso inizierà la pedonalizzazione da via Taddei per permettere a chi ha parcheggiato di arrivare all’arena e via Agosti a servizio della stazione e di chi viene dal centro”. La normale circolazione sarà ripristinata quando il deflusso di pedoni e mezzi in uscita dai parcheggi sarà terminato, dopo il concerto, presumibilmente intorno alle 4 di domenica mattina.
Tutte le modifiche alla viabilità
Una parte di piazzale Europa sarà chiusa già da giovedì per consentire l’allestimento del “villaggio Le Reggiane”; contestualmente, sarà istituita la zona rossa con la pedonalizzazione di via dell’Aeronautica nel tratto compreso tra via Agosti (inclusa) e via Caduti delle Reggiane (esclusa). Sarà inoltre chiusa via Montagnani Marelli (corridoio riservato ai mezzi di emergenza).
Tra la notte di venerdì e il primo pomeriggio di sabato saranno chiuse piazzale Europa (completamente) e via Agosti fino a via dell’Aeronautica, via del Chionso, tra via Taddei e via dell’Aeronautica, via Adua direzione Est con obbligo di svolta in via Bligny, via Agosti, piazzale Atleti Azzurri d’Italia, via Taddei, via Vertoiba, via Caduti delle Reggiane e l’uscita 3 della tangenziale in direzione entrambe le direzioni. Potranno, tuttavia, accedere alla zona i residenti e i diretti alle attività. Tutti i provvedimenti potrebbero essere anticipati o resi maggiormente restrittivi nel caso in cui le forze dell’ordine lo ritengano necessario per tutelare l’incolumità dei pedoni presenti. Dalla sera di sabato fino al deflusso del traffico sarà, inoltre, chiusa al traffico via Gramsci (da via Bovio a via Adua).
Divieti di sosta
Dalla notte di giovedì entrerà in vigore il divieto di sosta con rimozione per una porzione di piazzale Europa, mentre dalla notte di venerdì 24 entreranno i vigore i divieti di sosta in via Aeronautica, via del Partigiano, via Agosti, via Officine Meccaniche Reggiane, via Marro, via Mozart (da via Beethoven all’ingresso del parcheggio), via Caduti delle Reggiane, via Vertoiba, via Saragat, via del Chionso e nell’area di sosta antistante il centro Loris Malaguzzi. Nella zona stadio e a Mancasale sarà possibile parcheggiare in via Taddei, piazzale Romano, Lari, Atleti Azzurri d’Italia (parcheggio camper), e nelle due aree di sosta di via Ruini, via Filangeri e parcheggio ex ente Fiera.