REGGIO EMILIA – Ha inaugurato nei giorni scorsi, ai Chiostri di San Pietro, la mostra Caleidoscopica, dell’illustratrice reggiana di fama internazionale Olimpia Zagnoli.
***
“Nonostante io sia milanese da tantissimi anni, profondamente mi sento emiliana, poter restituire alla comunità attraverso l’arte un ringraziamento a Reggio è un grande privilegio oltre che una gioia personale”.
Olimpia Zagnoli torna nella città in cui è nata e porta con se il suo mondo: colori vivaci, forme morbide e temi che fanno riflettere. Uno stile, quello delle illustrazioni esposte ai Chiostri di San Pietro nella mostra Caleidoscopica, che ha conquistato il mondo dell’editoria, della moda e della comunicazione. Diplomata all’istituto europeo di design, l’artista di 37 anni ha collaborato con il New York Times, La Repubblica e Vanity Fair. I suoi lavori sono comparsi sulle più prestigiose riviste internazionali, dal Sole 24 Ore al New Yorker o nelle campagne di Fendi, Marella e Prada. Ma l’esposizione reggiana non vuole mostrare solo gli aspetti più noti. “Ma anche conoscere il suo lavoro e la sua ricerca di artista – spiega la curatrice Melania Gazzotti – e come questi due linguaggi si mescolano e comunicano, ogni stanza è un ambiente immersivo in cui noi possiamo ripercorrere l’esperienza di questi ultimi dieci anni vissuta da Olimpia ma anche vedere lavori inediti e nuovi, e come Olimpia abbia usato nuovi mezzi espressivi, soprattutto la scultura”.
“E’ una raccolta degli ultimi dieci anni di lavoro – spiega Zagnoli – è stata per me una occasione per capire delle cose del mio lavoro, scoprire temi ricorrenti, come il rapporto con lo spazio, il tema dell’amore, dell’inclusione, della ripetitività, del modulo”.
La mostra sarà aperta fino al 28 novembre. Il programma prevede inoltre una serie di iniziative collaterali, a partire dal progetto “Capriole di pensieri”, che parte dalle illustrazioni di Olimpia Zagnoli per coinvolgere i bambini. Ad accogliere il visitatore che arriva ai Chiostri le sei coloratissime opere de “Il giardino di sculture”.
Reggio Emilia mostra Chiostri di San Pietro Olimpia Zagnoli CaleidoscopicaCaleidoscopica, prorogata la mostra dedicata al mondo illustrato di Olimpia Zagnoli










