REGGIO EMILIA – L’8 dicembre comincia ufficialmente la stagione invernale e, per l’occasione aprono gli impianti di risalita. Sarà praticamente impossibile utilizzare le piste da sci: manca la neve. Intanto si sta lavorando per riaprire il prima possibile il palaghiaccio del Cerreto.
***
Gli impianti riapriranno per permettere agli escursionisti di raggiungere i rifugi, ma le piste resteranno chiuse: impossibile sciare a queste condizioni. I gestori delle strutture di Ventasso e Cerreto aspettavano con impazienza l’8 dicembre, giorno dell’apertura ufficiale della stagione invernale. Ma le temperature di questi ultimi giorni, ancora al di sopra delle medie stagionali, hanno rovinato la festa. “C’erano 25 – 30 cm di neve, le temperature l’hanno sciolta tutta per cui aprire per l’8 sarà quasi impossibile, chiaramente sono aperti i ristoranti e tutte quelle che sono le strutture ricettive”, spiega il sindaco di Ventasso Enrico Ferretti.
Un disagio soprattutto dal punto di vista economico: dall’ambito sciistico deriva l’80% dell’indotto turistico della montagna, che comunque si sta preparando per accogliere i visitatori. “L’estate è andata molto bene – commenta il primo cittadino di Castelnovo Monti Enrico Bini – Anche Natale si prospetta accogliente e importante, abbiamo installato le luminarie, ci sembrava giusto fare passare a tutti quelli che verranno a Castelnovo monti un Natale vero”.
Intanto si continua a lavorare per riaprire il palaghiaccio del Cerreto, chiuso da 4 anni. Entro la metà del mese la struttura potrebbe essere di nuovo utilizzabile ma resta il problema della gestione. Il comune di Ventasso aveva contatti con un soggetto che gestisce altri impianti simili, interessato per gli allenamenti di atleti professionisti, anche in vista delle olimpiadi di Milano – Cortina. E’ subentrato il problema dei ricari energetici: “Ci siamo trovati l’energia che da 0,10 al Kilowatt è passata a 0,65, questo è un altro argomento da affrontare, quello della gestione. Il comune e l’unione montana farà di tutto per riaprire questa struttura nel minore tempo possibile”.
Reggio Emilia sci neve Cerreto Laghi 8 dicembre impianti di risalita