REGGIO EMILIA – Scatta l’allerta rossa domani, domenica 28 giugno, in diverse zone dell’Emilia-Romagna per temperature estreme. Secondo l’ultimo bollettino diramato da Arpae E-R, è infatti previsto un ulteriore aumento delle temperature massime, con valori che nei settori centrali di pianura saranno prossimi ai 40 gradi. La mappa della Regione si tinge quindi di rosso nei settori della pianura bolognese, modenese, reggiana e ferrarese.
Non si escludono inoltre temporali sparsi, di breve durata, più probabili lungo i rilievi, in particolare quelli del settore centro-occidentale, con possibili effetti e danni associati. Si segnalano inoltre condizioni di disagio bioclimatico diffuse in pianura.
L’allerta, domani, si ferma all’arancione per temperature di caldo estremo, invece, sulla collina bolognese, sulla collina emiliana centrale, sulla bassa collina e nella pianura piacentino-parmense.
Il Comune di Reggio ha deciso di aprire il Coc, il centro operativo Comunale, le cui funzioni sono così spiegate ai nostri microfoni dall’assessora Carlotta Bonvicini. “Tutti i dirigenti con funzioni competenti saranno allertati, siamo in allerta e quindi vagliamo e teniamo monitorata la situazione”.
La stessa Bonvicini riferisce anche della mappatura in corso dei luogo di potenziale riparo dal caldo estremo presenti in città. “Stiamo elaborando una mappatura che è in via di aggiornamento che ci permette di dare indicazioni di quali siano i punti di ristoro e i luoghi in cui le temperature sono più basse come parchi, zone dotate di ombreggiatura e di fontanelle, oppure aree chiuse con aria condizionata in cui si può sostare e luoghi pubblici come musei e farmacie comunali”.










