REGGIO EMILIA – Nei giorni scorsi vi abbiamo documentato una serie di scioperi messi in atto in alcune aziende della provincia da parte dei lavoratori, costretti a lavorare in condizioni di caldo ritenute eccessive e pericolose. Diverse però sono anche le realtà in cui le esigenze degli operai hanno trovato risposta.
“Purtroppo in alcune aziende i lavoratori hanno dovuto rinunciare a una parte del proprio salario – dice Davide Franco della segreteria provinciale della Fiom di Reggio – per tutelare la propria salute, ma restano un’eccezione di fronte a moltissime esperienze positive”.
In questo ultimo anno le tute blu della Cgil reggiana hanno intensificato l’iniziativa sindacale rivendicando investimenti per il miglioramento del clima, in particolare nei reparti produttivi.
Diversi gli accordi aziendali che hanno previsto l’installazione di impianti di raffrescamento, a partire da aziende importanti quali Snap On, Smeg, Reggiana Riduttori, e altre aziende come Walvoil o Meta System che da anni hanno garantito ai lavoratori un clima dignitoso sia negli uffici che ai montaggi e in sala macchine, dove oltre al caldo esterno i condizionatori devono combattere anche con il calore generato dagli impianti di lavorazione. Lo stesso dicasi anche per Argo Tractors.
Stando all’osservatorio contrattuale della Fiom di Reggio, sarebbero almeno una trentina aziende reggiane in cui gli accordi sindacali hanno previsto negli ultimi anni “orari estivi” per permettere ai lavoratori di evitare le ore più calde. “Ci sono aziende come Emak – prosegue Franco – in cui l’utilizzo dell’istituto della flessibilità in inverno permette di accantonare ore durante l’anno per ridurre l’orario giornaliero nei mesi più caldi”.
I numeri
Oltre 30 aziende nel territorio hanno firmato accordi sindacali con un “orario estivo”
Circa 20 aziende hanno concordato l’installazione di impianti di raffrescamento
5 aziende hanno previsto pause aggiuntive nei reparti produttività
Raffrescatori e ventilatori: migliori pratiche
Esempi positivi: Argo Tractors, Walvoil, Emak, Interpump, Smeg, Gigiesse, Comer Industries, Meta System, Spal Automotive, Padana Tubi, Nexion, Nicolini, Dallai, Eviosys, Tecomec, Reggiana Riduttori, Zincatura Padana, Reggiana Riduttori, Snap On.
Le proposte della Fiom
– confronto costante con RLS come nei comitati Covid
– investimenti su tecnologie per ridurre la temperatura
– riduzioni di orario durante le settimane più calde
– pause integrative durante il turno di lavoro














