REGGIO EMILIA – C’è un italiano che sta spopolando ai Mondiali di calcio qatarini. No, non è in campo, del resto la Nazionale azzurra a questa edizione non si è qualificata. Lui è protagonista in tribuna stampa, nella postazione da commentatore tecnico. E’ italiano ed è reggiano. Daniele Adani, classe 1974 da San Martino in Rio, ex discreto difensore, con esperienze nelle file di Inter e Fiorentina, da seconda voce della nostra tv di Stato al fianco del telecronista, è diventato una sorta di attrazione internazionale. Il suo amore per il calcio argentino è noto, ma ha assunto dimensioni straripanti al gol di Lionel Messi contro il Messico, a tal punto da mettere in imbarazzo il compassato giornalista di scuola Rai Stefano Bizzotto.
Il fenomeno Adani sta imperversando nelle discussioni sui social network. C’è chi lo ama e chi lo detesta. “E’ vivace e competente”… “No ha uno stile da bar’. Del resto lui è così, prendere o lasciare. Sicuramente non passa inosservato. Già a Sky si era distinto per la verve e la personalità entrando in conflitto con qualche addetto ai lavori, vedi Max Allegri. Poi il passaggio alla Rai e il successo della Bobo Tv su Twich. Ma ora Adani è uscito dai confini nazionali.
Vive tra Milano e Reggio e a Reggio, con il suo spirito imprevedibile è sempre stato legato, come quando una ventina d’anni fa, da calciatore, si mise a rispondere nel dialetto di casa nostra ad un giornalista Mediaset.












