REGGIO EMILIA – Si rinnova, sui campi della Canalina, l’appuntamento con il torneo del Primo Maggio organizzato dai padroni di casa della Reggio Calcio e che vedrà sfidarsi 32 squadre assegnando la 18ª edizione del trofeo Pezzarossa e la 14ª edizione del trofeo Andreani.
Scenderanno in campo i Primi Calci, ossia i bimbi del 2014 di società non solo reggiane, ma provenienti da tutto il nord Italia. I gironi sono così suddivisi: Reggio Calcio Rossa, Romulea (Roma), Persiceto 85 (Bo) e Virtus Ancora (Mo) (Girone A); Liventina (Tv), Alcione (Mi), World Child (Mo), Sporting Chiozza (Re) (Girone B); Enotria 1908 (Mi), Donatello (Ud), Morello (Re), Montebello (Pr) (Girone C); San Giuseppe (Pc), Accademia Pavese (Pv), Futura (Pr), United Albinea (Re) (Girone D); Bulè Bellinzago (No), Voluntas Montichiari (Bs), Sassuolo Neroverdi (Mo), Novellara (Re) (Girone E); Tau Cacio (Lu), Vis Nova (Mb), Santos 1948 (Re), Persicetana (Bo) (Girone F), Sassuolo Bianca (Mo), Uesse Sarnico (Bg), Granamica (Bo), Atletic Progetto Montagna (Re) (Girone G), Reggio Calcio Bianca (Re), Inter (Mi), Cittadella (Mo), Sant’Agostino (Fe) (Girone H).
Per permettere a tutte e 32 le squadre di giocare, si giocherà su 8 campi da calcio a 5: quattro sul sintetico e altrettanti sul campo B. Al mattino, dalle 9.30 in poi, scenderanno in campo le prime 16 formazioni, mentre alle 10 giocheranno le altre 16 e così via ogni mezzora fino alle 12.30. In questo contesto si consumerà la fase eliminatoria, al termine della quale le prime due classificate saranno raggruppate in un girone unico da 16 formazioni e si contenderanno, a partire dalle 14.30, il trofeo Pazzarossa; le terze e le quarte classificate saranno ivece riunite in un altro girone da 16 nel quale si scontreranno per il trofeo Andreani. Ogni squadra, nel pomeriggio, giocherà ottavi, quarti, semifinali e finale fino alle 18, quando avranno luogo le finali dei due tornei. Ogni società verrà premiata con una coppa di partecipazione, oltre ovviamente ai premi riservati alle prime quattro classificate per ognuno dei trofei.