REGGIO EMILIA – Lo sconforto è tanto. L’incarico della correggese Milena Bertolini scadrà a fine agosto, ma al di là di questo le sue parole a caldo riportate dalla Gazzetta dello sport sanno di fine corsa: ‘Il mio futuro adesso non ha importanza – ha detto -. Lo ha quello del movimento, che mi auguro cresca sempre di più. E mi auguro di aver lasciato un’eredità con questa Nazionale’. Le azzurre hanno iniziato benissimo e finito malissimo una partita che non potevano sbagliare e sono fuori dai Mondiali; lo sconforto è tanto, dicevamo, anche perchè è la seconda delusione nel giro di due estati, vedi Europeo 2022 e dopo invece quell’avventura elettrizzante che erano stati i mondiali francesi del 2019.
Col Sudafrica le nostre erano andate in vantaggio su rigore salvo poi aiutare le avversarie con un autogol; il sogno era però rimasto vivo fino alla fine, fino al 92′, visto che col 2-2 raggiunto da Caruso sarebbe stata l’Italia a passare. Invece no. 3-2 per il Paese arcobaleno e fischio finale per l’Italia.
Se l’anno scorso si era parlato della fine di un ciclo, con la ct già all’epoca in forse e che invece poi aveva portato le ragazze alla qualificazione per la competizione in Australia e Nuova Zelanda, ora è la stessa Bertolini a parlare di una ‘fase di passaggio’, di un ricambio generazionale in atto simbolicamente iniziato con la decisione di non portare ai mondiali Sara Gama. Una scelta che scatenò aspre critiche sui social all’indirizzo della ct, in queste ore di nuovo nel mirino dei commenti per le scelte tecniche dopo l’uscita di scena.
“Chiaramente è una sconfitta difficile da digerire – ha detto Bertolini al termine della partita -. Credo che il futuro per il calcio femminile italiano sia un buon futuro. In questa nazionale ci sono giovani che hanno fatto esperienza, credo che ci siano buone condizioni per fare bene in futuro. Questo passaggio fa parte del percorso e credo che in futuro la nazionale italiana avrà giocatrici giovani che hanno fatto esperienza. E’ chiaro che quando sei in un momento di passaggio ci sono delle difficoltà“.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Milena Bertolini Nazionale di calcio femminile