CORREGGIO (Reggio Emilia) – “Io non mi sento più a casa mia e quindi farò di tutto per togliere il disturbo il più presto possibile”. Con queste parole, in una lettera alla città, Claudio Lazzaretti ha annunciato il divorzio dalla Correggese, club di serie D che presiedeva da una decina d’anni. Ora, per la società della Bassa si aprono scenari preoccupanti.
Prima ipotesi: uno o più imprenditori rilevano da Lazzaretti la Correggese e continuano a tenere la squadra in serie D dove ora è regolarmente iscritta. Ipotesi numero due: Lazzaretti nomina presidente un uomo fidato che vende tutti i giocatori della Correggese al Carpi, di cui Lazzaretti è da oggi ufficialmente proprietario. A quel punto, la compagine reggiana potrebbe ritirarsi dalla serie D ancor prima di iniziare il campionato. Ipotesi numero tre: imprenditori non correggesi arrivano a Correggio, rilevano il club e proseguono l’esperienza pallonara biancorossa.
Da qualsiasi parte la si guardi, è una brutta storia perché un presidente che dalla città ha avuto tutto – stadio in cui si è allenata anche la Nazionale, volontari che non volevano un euro, appoggio di aziende del paese – se ne va di là dall confine dove da un paio di lustri era arrivato perché non in sintonia con la proprietà di allora dei modenesi. E come sempre in questi casi, bisogna risolvere tutto in agosto perché i campionati stanno per ricominciare e i giocatori vorrebbero sapere se alla fine del mese ci sarà qualcuno che li paga oppure no.
Capitò così alla Reggiana nel 2005 e nel 2016, con la differenza che la Correggese oggi è almeno iscritta alla serie D. Lazzaretti ce l’ha con Correggio e rivendica di aver portato la squadra a livelli altissimi, sfiorando la serie C. E’ vero, ma quando non si vince si ricordano gli ultimi giorni, quelli in cui si lascia la nave, e non quelli precedenti. A Correggio le grosse aziende non mancano: Spal, ad esempio, sponsorizza il basket e Bdl l’hockey, ma l’impegno nel calcio sarebbe più severo soprattutto in serie D.
claudio lazzaretti Reggio Emilia calcio dilettanti Correggio Correggese calcio carpi calcio