CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – Villa Argine avrà un nuovo centro diurno per gli anziani. Sorgerà nei locali delle vecchie scuole. Tra pochi mesi saranno disponibili le risorse stanziate dalla legge 24/2017, rende noto l’Amministrazione comunale. L’investimento sarà di 1,1 milioni di euro.
Il progetto di riqualificazione, sottolinea l’assessora al sociale di Cadelbosco, Giuliana Esposito, ha visto un lungo confronto con diverse realtà del territorio: Asp Opus Civium, circoli Arci, Aima (Ass. italiana malati di alzheimer), Caritas, Auser, Pubblica Assistenza, sindacati dei pensionati e volontari delle case di cura. “Come Amministrazione e Servizi Sociali abbiamo voluto creare un percorso condiviso che portasse a un progetto esecutivo”.
Sono stati individuati, e trasferiti ai progettisti, i seguenti macro obiettivi: socializzare, apprendere, assistere, coinvolgere, prevenire, partecipare ed integrare.

Giuliana Esposito, vicesindaco di Cadelbosco
“Il progetto prevede la realizzazione di un centro diurno per anziani al piano terra, con spazi ampi e adatti all’accoglienza, destinata ad un importante numero di ospiti. Al piano superiore saranno allestiti una palestra riabilitativa, un ambulatorio attrezzato e degli spazi disponibili per le associazioni. Infine anche il giardino esterno prevede una riqualificazione con zone relax e uno spazio protetto per i malati di Alzheimer”.
Le nuove strutture saranno disponibili anche per gli ospiti della vicina Casa della Carità di Villa Argine.
“Mi preme ringraziare, oltre ai partecipanti del tavolo, anche i tecnici di riferimento dei lavori pubblici dell’Unione Terra di Mezzo per l’importante lavoro svolto nel rendere concrete le proposte. Siamo ben consapevoli – conclude Esposito – che il progetto sia decisamente ambizioso e di grande valore; Cadelbosco e i suoi cittadini ne avrebbero sicuramente un grande giovamento. Faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per realizzarlo, in una visione di mandato che non guardi solo al presente ma anche al futuro della nostra comunità”.
Informazione pubblicitaria a cura di Kaiti expansion















