CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – Uno stabilimento con nuove tecnologie per ridurre le emissioni e gli odori, come richiesto dai cittadini. E’ quello della I. Blu, società del gruppo Iren, visitata martedì mattina dal sindaco Luigi Bellaria e dall’assessore alle Attività produttive, Claudia Di Sano: un appuntamento con l’azienda, rappresentata dal responsabile di area Mirko Tutino e dal responsabile del centro produttivo Daniele Bigi per valutare lo stato di avanzamento delle operazioni di ammodernamento ed efficientamento del sistema di aspirazione dello stabilimento.
L’obiettivo dell’azienda, come detto, è una significativa riduzione dell’emissione degli odori nella zona industriare di via Tasso, problema segnalato soprattutto negli anni in cui la realtà era di altra proprietà. Il nuovo sistema di aspirazione e filtraggio avrà la capacità di captare le emissioni in area produzione e in parte dell’area magazzino, per abbattere gli odori sprigionati delle lavorazioni di selezione dei materiali plastici.
“Un importante obiettivo – affermano sindaco e assessore – raggiunto da questa amministrazione, che ha saputo ascoltare i cittadini e trovare il dialogo con l’azienda per investire in nuova tecnologia. Un impegno economico veramente importante di quasi 1,5 milioni di euro, che sarà attivo già a fine aprile”.