CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Brutta avventura per un alpinista, scivolato mentre percorreva assieme a degli amici uno dei percorsi della Pietra di Bismantova. L’incidente è avvenuto lungo la via nota col nome di via Nino Marchi, non lontano dall’Eremo.
L’appassionato, un 34enne residente a Modena, una volta giunto in cima a un terrazzino, è sceso sulla corda, commettendo però un errore: non ha valutato che la corda non arrivava alla base della parete e giunto alla fine di questa, a corda finita, è precipitato per circa 8 metri.
L’allarme è stato dato intorno alle 12.30. Il 118 ha inviato sul posto diversi operatori giunti a bordo di diversi mezzi, elisoccorso compreso. E’ intervenuta anche una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione Monte Cusna.
Una volta raggiunto il paziente è stato immobilizzato e posizionato sulla barella portantina. Di seguito con tecniche alpinistiche è stato calato fino al sentiero e trasportato dinanzi all’Eremo dove ad attenderlo c’era l’ambulanza che lo ha poi trasferito fino alla piazzola dell’elicottero, a bordo del quale l’alpinista è stato trasportato al Maggiore di Parma in codice di media gravità.
Reggio Emilia soccorsi Castelnovo Monti Pietra di Bismantova alpinista caduto













