FEBBIO (Villa Minozzo, Reggio Emilia) – Per due volte l’elicottero del 118 è stato mobilitato per soccorrere due concorrenti delle gare di downhill ospitate nel weekend in località Rescadore a Febbio, ai piedi del monte Cusna, nel territorio comunale di Villa Minozzo. Circa 280 iscritti – uomini e donne – e centinaia di curiosi e appassionati presenti per la seconda tappa della Coppa Italia nazionale di questa spettacolare, quanto non immune da rischi, disciplina, che si corre in mountain bike rigorosamente in discesa su sentieri e percorsi accidentati.
L’elisoccorso è intervenuto una prima volta poco prima delle 12 di domenica per portare all’ospedale Maggiore di Parma un uomo di 33 anni caduto durante una prova. Tanta paura, ma una volta in ospedale anche la consapevolezza di ferite che guariranno in fretta, tanto da far ipotizzare ai sanitari le dimissioni già nel tardo pomeriggio.
Alle 14 il secondo intervento, per soccorrere una donna di 30 anni, residente in provincia di Parma. Per lei qualche preoccupazione in più e un trauma toracico che ha portato i medici a trattenerla in osservazione al pronto soccorso.
Parma Villa Minozzo elisoccorso ospedale Maggiore Febbio mountain bike downhill Rescadore