REGGIO EMILIA – Alla Reggia di Rivalta, in questi giorni, si parla di ambiente con incontri tenuti da diversi relatori tra cui il giornalista Paolo Cacciari.
E’ stato assessore all’ambiente e vicesindaco del Comune di Venezia, consigliere regionale e parlamentare italiano. Anche come giornalista e attivista, si è sempre occupato dei temi dello sviluppo sostenibile e in particolare della decrescita. Secondo Cacciari, la definizione “transizione ecologica” usata anche dal Governo Draghi per istituire un Ministero ad hoc, ha una doppia faccia: “Si può intendere nel suo lato debole – ha detto intervistato da Tg Reggio – come una mano di verde alle imprese per favorire il marketing, oppure in termini forti, come la ristrutturazione degli apparati produttivi e di distribuzione e degli stessi stili di vita delle persone. Io ovviamente sono per questa seconda ipotesi”.
Cacciari definisce la “decrescita” non solo possibile, ma “necessaria per raggiungere la sostenibilità”. Accanto a lui, Livio Pepino, presidente di Magistratura Democratica, che ha parlato di come il profitto quasi sempre prevalga sulla tutela dell’ambiente. Gli incontri, che proseguiranno sabato 26 e domenica 27 giugno, sono stati organizzati anche in vista dei lavori che presto restituiranno una Reggia di Rivalta settecentesca alla città.
Reggio Emilia Reggia di Rivalta ambiente transizione ecologica Paolo Cacciari












