REGGIO EMILIA – A Palazzo dei Musei di Reggio Emilia sabato 8 febbraio, dalle 15 alle 18, torna il Darwin Day, il tradizionale appuntamento dedicato a famiglie e ragazzi, in cui la scienza e la teoria dell’evoluzione diventano protagoniste. L’evento si svolge in occasione dell’anniversario della nascita, il 12 febbraio del 1809, di Charles Darwin e si snoda tra laboratori, giochi e postazioni interattive, per intrattenere ragazzi e famiglie tra reperti e narrazioni e per far conoscere i concetti principali della teoria darwiniana.
Charles Darwin è uno dei più grandi e famosi scienziati di tutti i tempi. Ad oltre due secoli di distanza si continua a celebrare il suo compleanno in musei e istituzioni di tutto il mondo, con una giornata a lui dedicata in cui vengono ricordati, sottolineati e approfonditi i temi fondanti della sua teoria sull’evoluzione delle specie basata sul meccanismo della selezione naturale così innovativa ai suoi tempi quanto fondamentale oggi per interpretare la storia della vita.
Protagonisti dell’edizione 2025 del Darwin Day a Reggio, gratuito e curato dai Servizi Educativi dei Musei Civici, saranno i supereroi dei Musei, quegli animali che nulla hanno da invidiare, in quanto a super poteri, ai più famosi personaggi Marvel o DC Comics. Chi è forte come Hulk? E chi veloce come Flash? Chi possiede artigli da Wolverine? E chi avrà lo scudo di Capitan America? Sarà possibile scoprire questo e tanto altro grazie agli esperti del museo e ai giochi ideati per far divertire e comprendere, in chiave evoluzionista, che la natura è… super!
Tutti i giochi e le attività sono a libera fruizione senza obbligo di prenotazione. Per informazioni al n. 0522/456816 in orario di apertura al pubblico