SCANDIANO (Reggio Emilia) – Martedì 16 maggio per la prima volta una tappa del Giro d’Italia partirà da Scandiano. Ieri sera, al Polo Made, una gustosa anteprima con due protagonisti d’eccezione della storia del ciclismo.
Gianni Bugno e Claudio Chiappucci, il talento puro e il temperamento, il predestinato e il lottatore capace di andare oltre i propri limiti. Scandiano li ha messi insieme per una serata di ricordi del grande ciclismo degli anni Novanta. Insieme ai due ex rivali, a fare domande e raccontare aneddoti, anche Davide Cassani, in gruppo negli stessi anni ed ex commissario tecnico della nazionale di ciclismo.
Ha spiegato Gianni Bugno: “Una serata bella in cui ci siamo raccontati un po’ e abbiamo raccontato le nostre avventure vissute in 15 anni di ciclismo, anche più, allora come avversari oggi come amici”.
E Chiappucci ha aggiunto: “Sono usciti dei momenti belli perchè comunque è bello ricordare e tirare fuori qualche chicca che tanti non sanno. E’ stato bello vedere così tanti tifosi appassionati a quello che dicevamo”.
Il 16 maggio, con la decima tappa da Scandiano a Viareggio attraverso il Passo delle Radici, è dietro l’angolo.
Così il Sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti: “Scandiano sarà sempre più accogliente con l’avvicinarsi del Giro, grazie anche a questa serata che ha lanciato il countdown verso la corsa rosa”. “Da Scandiano per l’Emilia Romagna ci sarà una grande occasione per l’Emilia-Romagna come vetrina del territorio” ha chiosato Giammaria Manghi della Regione.
In vista della partenza di tappa l’Amministrazione comunale sta organizzando un calendario di eventi collaterali. Perchè il Giro non passa tutti i giorni.
Per Bugno “Scandiano sta facendo delle grandi cose, la tappa sarà una bella impresa”. Anche secondo Chiappucci “questa sarà una bella tappa, partecipate numerosi perchè sarà un evento”.