REGGIO EMILIA – ‘Lo prenderei anche se costasse 100 miliardi’. Pare che Villiam Vecchi disse così a Giraudo, consigliandogli caldamente di prendersi in casa Juve un certo Gianluigi Buffon. Tra i tantissimi, proprio l’ex portiere della Nazionale campione del mondo omaggia Vecchi con parole di grande affetto: “Più di un allenatore, più di un maestro: i tuoi consigli e i tuoi insegnamenti sono stati semplicemente determinanti per la mia carriera. Mi mancherai”, scrive il 44enne capitano del Parma che parla così del suo primo allenatore in serie A, e lo fa indossando ora gli stessi colori di quando quegli insegnamenti li ascoltava per la prima volta. E poi Abbiati e Peruzzi, Dida, Navas, Van der Sar, Casillas. Sono i nomi che hanno fatto e fanno sognare e sono in parte diventati tali grazie a Vecchi. Grazie a Villiam Vecchi, Villiam con la V, orgogliosamente, come solo a Reggio riusciamo a fare ‘nostri’ certi nomi che ci piace rendere emiliani.
Visualizza questo post su Instagram
La notizia della scomparsa del 73enne ex numero uno di tanti club di serie A è stata per ore sulle prime pagine dei siti sportivi. “Se n’è andato in cielo il mio maestro”, scrive Sergio Eberini, “uomo straordinario, l’artefice delle mie fortune” è il messaggio di Nico Facciolo, che da Villiam ereditò quel superpotere del para-rigori. La Reggiana Calcio si unisce al dolore della famiglia ricordando la collaborazione data di Villiam fino a pochi mesi fa. E da Reggio adesso il cordoglio passa per Parma, arriva a Milano: “Sempre vicino al Milan, sempre rossonero. L’eroe di Salonicco continuerà a parare da lassù”, è il messaggio sui social. E poi via, ancora più lontano, fino al Real Madrid: “Descanse en paz”, “Possa riposare in pace” scrive su Instagram il club più titolato del mondo.
Visualizza questo post su Instagram
Gli scudetti, le Coppe dei Campioni prima e le Champions poi, che è la stessa cosa, sempre di passione si tratta. Fino alla Decima, in Spagna, con don Carlo Ancellotti. Chissà lui, Carletto, a cosa starà pensando, a quale in particolare tra i milioni di ricordi collezionati in cui Villiam c’era, sempre presente. A quale telefonata, a quale schema, a quale litigata. A quale abbraccio.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Parma calcio morto Reggiana Scandiano Juventus Milan Real Madrid ricordi Gianluigi Buffon portiere Villiam VecchiMorto Villiam Vecchi, simbolo del calcio reggiano: seguì Ancelotti al Real Madrid. VIDEO