BRESCELLO (Reggio Emilia) – I cittadini di quella zona di Lentigione sono ormai abituati: se sentono un paio di boati nella notte, pensano subito alla banca di via Imperiale Superiore.
La preoccupazione dei residenti la si può leggere dalla pagina Facebook della frazione. Raccontano di due rumori forti di esplosione poco dopo le 4.30. E infatti è stato a quell’ora che i malviventi si sono accaniti sulla filiale di EmilBanca. Già anni fa il bancomat era stato fatto esplodere e lo scorso maggio, sempre nottetempo, i banditi avevano portato via il cassetto blindato della cassa.
La filiale dista pochi metri dall’argine dell’Enza, una posizione che facilita la fuga. Sembra che si siano dileguati proprio in direzione argine anche i rapinatori che hanno agito questa volta. Pare fossero in due. Hanno utilizzato la tecnica “marmotta”: consiste nel gettare un ordigno all’interno della banca per far esplodere lo sportello bancomat. L’allarme è scattato subito ma i due, con due sacchi ciascuno di denaro, erano già riusciti a fuggire quando i carabinieri sono arrivati. Hanno tagliato la recinzione di un’abitazione privata che confina con l’area della banca e che dà direttamente sull’argine. Il bottino è ancora in fase di quantificazione, ma i danni sono comunque ingenti visto come è ridotta la sede dell’istituto di credito.
carabinieri Brescello lentigione esplode bancomat colpo emil banca lentigione