BRESCELLO (REGGIO EMILIA) – Attimi di paura per un pensionato che stava portando a spasso il proprio cane di razza meticcia. Era appena uscito di casa quando è incappato in un cane inferocito, un dogo argentino fuggito da un’abitazione. L’esemplare, di grossa taglia e noto ai residenti del quartiere per la sua irruenza, in un attimo ha azzannato il cane che era al guinzaglio, causandogli grosse ferite alla parte posteriore. Dopo essere riuscito a strappare la bestiola dalla furia del dogo, il padrone del bastardino è stato a sua volta aggredito rimediando lesioni a una mano giudicate dai medici guaribili in cinque giorni.
L’episodio si è verificato domenica 12 gennaio, intorno alle 17, in una zona residenziale di Brescello. Sul posto, oltre a un’ambulanza, sono intervenuti i carabinieri, usciti dalla stazione di Gualtieri. Mentre l’anziano veniva trasportato al pronto soccorso di Guastalla, una vicina di casa si è preoccupata di portare l’animale mezzo sbranato in una clinica veterinaria di Parma. Il malcapitato fido deve ancora fare ritorno a casa, ha subito gravi danni alla colonna vertebrale perdendo la capacità di gestire le proprie deiezioni.
Il giorno successivo all’episodio i proprietari dei due cani si sono incontrati presso la caserma dei carabinieri per lo scambio delle generalità. Nei confronti del proprietario del dogo argentino potrebbe configurarsi il reato di lesioni personali colpose, omessa custodia e malgoverno di animali.
Reggio Emilia Brescello pensionato ferito cane sbranato dogo argentino cane feroce pensionato aggredito