CASTELLARANO (Reggio Emilia) – Torna Borgo Plantarum, la mostra mercato – giunta alla quinta edizione – dedicata al giardinaggio di qualità curata dal garden designer Carlo Contesso. Sulle colline reggiane, all’interno dell’Antico Borgo Le Viole a Castellarano, si incontrano, da sabato 23 a lunedì 25 aprile, i migliori vivaisti da tutt’Italia.
Novità dell’edizione 2022 è la presenza del neonato Vivaio Green Ever After di Gabriele Cantaluppi, che proporrà in esclusiva una collezione di antichi Pelargonium: oltre 30 proposte tra specie botaniche e cultivar rare, frutto di un’attenta opera di recupero di una nobile tradizione del fare giardino tipico del periodo tra Otto e Novecento. Nella proposta del vivaio anche una straordinaria selezione di gerani decisamente insoliti per colori e screziature, profumi e forme.
Oltre a piante e fiori Borgo Plantraum propone anche mostre, workshop, passeggiate nella natura e presentazioni di libri. Il programma riguarda anche i più piccoli, con uno spazio dedicato a bambini e ragazzi da 4 a 12 anni dove imparare a realizzare opere di frutta e verdura, fabbricare piccoli oggetti a tema, confezionare sacchetti profumati realizzati con essenze naturali.