BORETTO (Reggio Emilia) – Il Canoa Team Boretto Po è stato assoluto protagonista in questo weekend nella gara nazionale di Acqualagna, nelle Marche, di canoa discesa. Prima i borettesi si sono messi in luce nella gara classica prevista sulla distanza di 3.500 metri e poi nella competizione sprint. Entrambe le prove erano previste nelle acque del fiume Carigliano.
Si tratta della serie di gare nazionali che si svolgono su tutto il territorio nazionale e che porteranno alla selezione degli atleti per la competizione mondiale che si svolgerà a Sabero, in Spagna, nel prossimo agosto. L’equipaggio reggiano ha trionfato in questo inizio di marzo come era già accaduto nel 2023 quando sempre ad Acqualagna, i borettesi vinsero la medaglia d’oro sia nella gara classica che nella sprint maschile.
Quest’anno, a tagliare per primi il traguardo sono stati Morellini e Bassi che compongono l’equipaggio della canoa canadese biposto nella classica. Le condizioni meteo hanno reso il percorso ancora più difficile in quanto la gara si è disputata dopo una settimana di intense precipitazioni con i livelli dei fiumi elevati.
Nella gara sprint sono scese in acqua anche le campionesse del mondo Alice Panato e Giulia Formenton, ma il Boretto Po ha saputo farsi valere mostrando ancora una volta l’eccellenza della sua scuola di canoa canadese.
Reggio Emilia Boretto canoa classica canoa team Boretto po