BORETTO (Reggio Emilia) – Dopo la notizia dei 13 minorenni denunciati dopo gli atti vandalici compiuti a Boretto, nella notte di Capodanno, cittadini e istituzioni si interrogano sul come frenare questa scia di delinquenza che sta interessando il territorio.
Quello di Boretto infatti non è l’unico caso: pochi giorni dopo, Guastalla è stata teatro di una rissa alla pista di pattinaggio generata da un richiamo del gestore a un gruppo di ragazzi che lanciava pezzi di ghiaccio. Le istituzioni sono al lavoro su iniziative per contrastare la violenza giovanile.
Andrea Codelupi, Sindaco di Boretto, ai nostri microfoni non ha nascosto l’idea di voler incontrare le famiglie e i ragazzi denunciati, l’Unità Pastorale “Sant’Alberto di Gerusalemme e Sant’Artemide Zatti” organizzerà invece una mostra dal titolo “Da solo non basto”.
“L’abbiamo voluta con forza perché racconta storie vere di giovani che attraversano momenti di difficoltà ma che incontrando adulti, di nome e di fatto, riescono a superare quei momenti e trasformare la loro vita in maniera positiva”, detto don Giancarlo Minotta, parroco di Boretto, Brescello e Gualtieri.
La mostra prenderà il via il prossimo 6 febbraio e durerà fino al 28 dello stesso mese. Sarà ospitata, una settimana alla volta, alla sala falegnami di Gualtieri, alla biblioteca comunale di Boretto e alla sala Prampolini di Brescello. Un modo per parlare del disagio giovanile e di come uscire dalle situazioni di difficoltà. “Come unità pastorale siamo convinti che il problema non sia un’emergenza giovanile ma riguardi innanzitutto gli adulti e, di conseguenza, i ragazzi”.
Degli episodi avvenuti a Boretto, Guastalla e alla Canalina, in città, si discuterà nella prossima puntata de “Il Graffio”, in programma giovedì alle 21, in diretta su Telereggio.
Leggi e guarda anche
Vandali a Boretto, il sindaco Codelupi: “Fenomeno molto preoccupante”. VIDEO
Brescello Boretto Gualtieri parrocchia "Il graffio" Andrea Codelupi Unità Pastorale “Sant’Alberto di Gerusalemme e Sant’Artemide Zatti” Giancarlo MinottaVandalismi a Boretto la notte di capodanno: 13 minorenni denunciati. VIDEO












