REGGIO EMIILA – Una nuova alleanza strategica rafforza il tessuto imprenditoriale locale: Boorea Società Cooperativa, che opera anche come società finanziaria al servizio delle imprese associate a Legacoop Emilia Ovest, ha acquisito il 10% del capitale sociale di Prefina Srl, società di consulenza del sistema CNA Reggio Emilia specializzata in finanza agevolata e sostenibilità ambientale.
Oltre a consolidare il legame tra realtà di spicco del sistema cooperativo e associativo emiliano, l’operazione genera benefici economici significativi per tutti gli attori coinvolti. Prefina potrà contare su nuove risorse per incrementare l’efficacia delle soluzioni proposte alle imprese. Per Boorea, l’investimento rappresenta una scelta strategica che le permette di offrire un ulteriore supporto alle sue associate, contribuendo alla loro crescita attraverso servizi qualificati e ad alto valore aggiunto. Anche il territorio ne trarrà vantaggio attraverso un ecosistema imprenditoriale più solido e competitivo, capace di affrontare le sfide economiche e ambientali.
“La partnership tra Prefina e Boorea è funzionale perché risponde concretamente alle necessità delle imprese associate a Legacoop Emilia Ovest e consolida un circolo virtuoso tra mondo coop e sistema delle PMI del nostro territorio – dichiara Edwin Ferrari, presidente di Legacoop Emilia Ovest e di Boorea Emilia Ovest Soc. Coop – Per Boorea significa anche tornare a investire nello sviluppo, dopo anni nei quali la società è stata impegnata in importanti operazioni di ristoro dei prestatori sociali. Questa nuova partecipazione infatti mira a mettere a disposizione risorse e competenze d’eccellenza, sostenendo la competitività delle aziende e promuovendo uno sviluppo economico locale di grande impatto e innovazione”.
“È il giusto traguardo di una collaborazione avviata da tempo che, oltre a consolidare il rapporto, permetterà a Prefina di crescere e di sfidarsi offrendo competenze di alto livello a un nuovo target d’impresa – gli fa eco Ireneo Del Rio, presidente di Prefina srl – mentre il sistema cooperativo potrà contare su consulenti che hanno maturato un’importante esperienza nel campo della finanza agevolata, della partecipazione a bandi e nella progettazione e finanziamento di interventi per la transizione energetica e la sostenibilità. I benefici sono evidenti per entrambe le parti”.