REGGIO EMILIA – Dopo essere approdato nel nostro Paese nel 2019, il padel ha conosciuto un vero e proprio boom: da soli mille campi da gioco, a oggi il numero è salito a 6mila in tutta Italia, con un totale di 800mila praticanti a livello nazionale.
E’ un gioco derivato dal tennis, ma a differenza di questo si gioca sempre in quattro in un campo più ridotto e delimitato da pareti di plexiglass sulle quali la pallina può rimbalzare, rimanendo in gioco. Un gioco che favorisce la socialità, facile da imparare, ma soprattutto divertente.
Anche a Reggio Emilia il padel sta assumendo grande diffusione: in soli due anni, la squadra del circolo tennis Reggio Emilia è passata dalla Serie D alla Serie B. In una prospettiva di crescita e di potenziale ricerca di nuovi talenti, il circolo di Canali ha deciso di avviare un nuovo progetto: “Padel Academia Florentino”. “L’accademia di Padel che abbiamo ideato insieme al nostro maestro Tubertini e insieme alla Reggio Beach Games vuole nascere come una scuola specializzata – le parole di Patrizia Pizzetti, presidente del Ct Reggio – Andrà a permettere a tutti gli agonisti della città, non solo del nostro circolo, questa esperienza professionale che permetterà ai nostri giocatori di crescere”.
L’accademia si svolgerà per un totale di 9 mesi, con un programma suddiviso in step da tre mesi ciascuno. Le lezioni verranno svolte principalmente dal maestro Tubertini, con percorsi personalizzati, mentre per una settimana al mese i partecipanti avranno l’occasione di lavorare con il maestro della federazione spagnola, l’argentino Florentino Garcìa Lameiro. Una figura estremamente qualificata, con esperienza sia di istruttore sia di selezionatore in quanto responsabile e titolare di altre due accademie di padel in Spagna. “Questa collaborazione è nata grazie al maestro Tubertini – ha specificato la Pizzetti – Il padel è nato nei paesi argentini, loro ne sono i maestri”.
I posti disponibili saranno limitati e per aderire, è sufficiente contattare la segreteria del circolo. Il percorso prenderà il via probabilmente nel mese di dicembre, con una prima lezione condotta dal maestro Florentino.
Reggio Emilia circolo tennis Reggio Emilia Patrizia Pizzetti Padel Florentino Garcìa Lameiro