REGGIO EMILIA – Boom delle assunzioni nel mese di luglio nella nostra provincia. I dati, diffusi dal sistema informativo Excelsior e analizzati dall’ufficio Studi della Camera di Commercio, confermano i segnali di ripresa economica, al punto che i nuovi contratti superano quelli registrati prima della pandemia.
Nel dettaglio, per luglio sono previste 3.990 nuove assunzioni: un dato in crescita dell’86% rispetto allo stesso mese del 2020 e superiore del 21% alle cifre del luglio 2019, quando l’emergenza Covid non era ancora cominciata. Nel complesso, per il trimestre luglio-settembre 2021, sono programmate addirittura 11.320 assunzioni, quasi il doppio rispetto allo stesso periodo del 2020.
Quattro imprese su dieci prevedono difficoltà nel trovare i profili desiderati. Tra le figure più ricercate operai specializzati, conduttori di impianti , impiegati e professioni con elevata specializzazione tecnica. La maggior parte delle assunzioni sarà però concentrata nel settore dei servizi, che supera quello manifatturiero. C’è poi una domanda stagionale di lavoratori proveniente dal settore alberghiero e dai servizi turistici.
Servizio Tg di Gabriele Franzini














