REGGIO EMILIA – Nel primo weekend da bollino rosso sulle autostrade della penisola, al casello di Reggio i volontari dell’Osservatorio per la Sicurezza Stradale hanno invitato gli automobilisti a rispettare il codice della strada. Lo hanno fatto nell’ambito dell’edizione 2023 della campagna di sensibilizzazione “Vacanze coi Fiocchi”.
L’iniziativa, realizzata come ogni anno dal Centro Antartide di Bologna, si basa quest’anno su uno slogan: “silenziamo il cellulare ed accendiamo il buon umore”. L’intenzione è quella di convincere i conducenti a non utilizzare tablet, telefoni e quant’altro durante la guida.
Proprio la distrazione alla guida ed in particolare per l’uso del telefonino (sia vocale che in messaggistica) è fra le cause principali del verificarsi di gravi incidenti stradali.
Fra le altre cose i volontari dell’Osservatorio provinciale hanno distribuito anche il manuale “Bambini in Sicurezza”, riservato alle famiglie che trasportano in auto neonati e bambini in tenera età e sul quale è possibile trovare ogni genere di informazioni sulla materia.