REGGIO EMILIA – In arrivo un aiuto per una platea potenziale di 14mila utenti reggiani: Iren erogherà un contributo per il teleriscaldamento alle famiglie più svantaggiate.
La misura nasce da una lunga contrattazione e per sopperire all’assenza del tema “teleriscaldamento” dalle agevolazioni previste dal Governo. Nelle ultime ore c’è stata la delibera di recepimento da parte del Comune: “Un’importante misura per sostenere le famiglie reggiane”, dice l’assessore al Welfare e al Bilancio, Daniele Marchi, sottolineandone la valenza sociale molto significativa. Iren erogherà un bonus alle famiglie più svantaggiate per il grave disagio provocato dal caro bollette nei territori in cui viene erogato, appunto, il servizio di teleriscaldamento e, tra questi, Reggio Emilia. Si parla di un contributo di 536 euro per i nuclei familiari fino a quattro componenti e con tetto di Isee a 12mila euro e di un contributo di 747 euro per nuclei che vanno oltre i quattro componenti e con Isee fino a 20mila euro, con riferimento al periodo primo ottobre 2021-31 maggio 2022.
Abbinando questi requisiti al numero di persone servite dal teleriscaldamento, c’è la platea potenziale dei destinatari reggiani: 14mila utenze. Diciamo “potenziale” perché il contributo bisogna richiederlo, e per farlo occorre collegarsi a partire da domani al sito di Iren e utilizzare l’identità Spid. Potrebbe essere un ostacolo. Da questo punto di vista, Fabrizio Ghedini di Federconsumatori Emilia Romagna, che assieme a quella di Reggio e assieme alle altre associazioni a tutela dei consumatori fa sapere che “l’associazione è a disposizione per aiutare i clienti Iren a esercitare il proprio diritto”.
Alle difficoltà delle famiglie e dei consumatori si uniscono le difficoltà delle imprese e dei lavoratori: secondo l’indagine congiunturale di Unindustria Reggio relativa al primo trimestre 2022, ci sono segnali di rallentamento a causa proprio dei forti rincari energetici e delle materie prime, agli sviluppi dell’invasione in Ucraina e anche alla diffusione della variante Omicron.
Reggio Emilia comune reggio emilia Iren teleriscaldamento bollette alle stelle