SCANDIANO (Reggio Emilia) – Allarme bocconi avvelenati ad Arceto di Scandiano, dove alcuni cani sono morti. Sono state proprio le segnalazioni dei decessi a far scattare le indagini della polizia locale e la comunicazione del Comune ai cittadini di prestare la massima attenzione. I bocconi sono stati trovati in prossimità del rudere situato di fronte al canile intercomunale di via Franceschini.
Le analisi dell’Ausl hanno confermato la presenza di tre diversi pesticidi altamente tossici, gli stessi fatali agli animali che li hanno ingeriti mentre passeggiavano con i loro padroni.
“L’Amministrazione Comunale condanna con fermezza questo gesto di estrema gravità – si legge in una nota – e invita tutti i cittadini, in particolare i proprietari di cani, alla massima attenzione nel frequentare la zona interessata. Sono stati attivati gli opportuni controlli da parte delle autorità competenti. Chiunque noti comportamenti sospetti o ritrovi bocconi potenzialmente pericolosi è invitato a segnalarlo immediatamente alla Polizia Locale o alle autorità sanitarie”.