Il Bitcoin è la criptovaluta più conosciuta al mondo, oltre a essere la criptomoneta con la capitalizzazione più alta. Sono numerosi gli investitori che negli anni si sono avvicinati a questa moneta e negli ultimi mesi nuovi clienti si stanno interessando a questo particolare asset. Il calo del prezzo che si è registrato dall’inizio dell’anno ha reso il costo più accessibile e per molti sta rappresentando l’occasione perfetta per entrare nel mercato, o per aprire nuove posizioni nel settore cripto. In ogni caso, per comprare bitcoin in modo sicuro è importante innanzitutto scegliere una piattaforma affidabile con cui operare, che metta a disposizione tutti gli strumenti necessari per investire in BTC.
Investire in BTC: quello che c’è da sapere
Il Bitcoin ha fatto parlare molto di sé negli ultimi anni e il suo valore è cresciuto in modo esponenziale. Chi ha investito su questa moneta quando il settore delle cripto non era ancora ben sviluppato è riuscito a ottenere dei guadagni stratosferici, con performance che nessun’altra categoria di assets è riuscita a replicare.
Il prezzo del BTC è salito negli anni e ciò ha reso più difficile accumulare un elevato numero di monete. Questo da un lato ha spinto alcuni clienti a orientarsi verso delle altcoins dal prezzo più accessibile per accumulare più monete e sperare nell’incremento esponenziale del loro valore, dall’altro ha reso il BTC una moneta virtuale più sicura.
Al giorno d’oggi il Bitcoin è un asset preso in considerazione non solo dagli investitori privati, ma anche dagli investitori istituzionali. Gli investimenti da parte di società e profili istituzionali hanno contribuito a far crescere la fama di questa moneta virtuale e hanno aiutato a ridurre la sua volatilità.
Va detto comunque che il BTC è un asset volatile e che deve essere inserito nell’elenco degli strumenti finanziari ad alto rischio. Introdurre Bitcoin in portafoglio non dà la certezza di guadagni futuri, nessuno è in grado di prevedere se il valore di questa moneta riuscirà a crescere nel tempo o se nei prossimi anni andrà incontro a un crollo repentino.
Strategie per investire con i Bitcoin
Chi vuole avvicinarsi a questo settore ed è pronto a gestire il rischio che deriva dall’operare con le criptovalute deve informarsi sulle migliori strategie per investire con i BTC. Una prima opzione è fare trading con Bitcoin, soluzione che viene scelta da coloro che hanno tanto tempo per seguire l’andamento dei mercati e che sono alla ricerca di profitti in breve tempo. Il trading prevede infatti l’apertura e la chiusura di posizioni finanziarie sul Bitcoin nel giro di poco tempo, da pochi minuti ad alcuni giorni. Fare trading può portare a guadagni con poche operazioni, ma parimenti può determinare la riduzione del capitale in poco tempo.
Un’altra strategia di investimento prevede invece l’apertura di posizioni di medio-lungo termine. Il vantaggio in questo caso consiste nel non cercare di prevedere l’andamento del mercato nel breve periodo, ma nell’investire su un asset il cui valore si crede possa crescere nel tempo. Chi adotta questa strategia investe sulla tecnologia, con l’obiettivo ultimo di generare dei profitti, ma senza il bisogno di vedere i primi guadagni in poco tempo. Gli investitori di questa categoria sono pronti a reggere i periodi di calo del mercato e sfruttano le riduzioni del prezzo del Bitcoin per fare nuovi ingressi e rafforzare le loro posizioni nel settore delle criptomonete.
Bitcoin