NOVELLARA (Reggio Emilia) – Le donne del Pd si mobilitano a fianco di Ilaria Sassone, giovane mamma novellarese che nel febbraio 2020 si è vista sottrarre illegalmente il figlio Leonardo di poco più di 3 anni dall’ex compagno. Il padre, cittadino tedesco di origine turca, ha portato il figlioletto in Turchia. Da allora Ilaria ha cominciato una difficile battaglia, prima per rintracciare Leo e poi per ottenerne il rientro in Italia.
“Occorre operare incessantemente a livello diplomatico per agevolare il rientro di questo bambino e di sua madre – le parole di Elena Carletti, sindaco di Novellara – C’è una scuola che lo aspetta, i servizi, la comunità tutta e speriamo che possano rientrare al più presto a Novellara, dove è giusto che lui viva e cresca”.
I giudici turchi in primo grado hanno stabilito che Leo deve tornare in Italia, ma il provvedimento non è esecutivo. In questi giorni la mamma è in Turchia in attesa di una nuova udienza, alla fine di gennaio. Intanto, le donne del Pd invitano a sottoscrivere la petizione online promossa dall’avvocato Giovanna Fava che tutela Ilaria e Leonardo. La petizione è già stata firmata da quasi 1.800 persone.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Novellara Ilaria Sassone bimbo in turchiaBimbo in Turchia, la madre: “Resto qui finché non riuscirò a riportarlo in Italia”. VIDEO