REGGIO EMILIA – Un bambino di un anno ha riacquistato l’udito grazie a un impianto cocleare di ultima generazione, inserito dall’équipe di Audiologia e Otochirurgia di Reggio Emilia. Si tratta di uno dei primi interventi di questo tipo eseguiti in Emilia Romagna e in Italia.
Il piccolo, operato lo scorso luglio e dimesso dopo pochi giorni, è in ottime condizioni. L’impianto, posizionato all’interno dell’orecchio e sotto la cute, capta e converte i segnali acustici in segnali elettrici che stimolano direttamente il nervo acustico, svolgendo la funzione che l’orecchio interno danneggiato non riesce più a compiere.
“L’intervento – dice l’assessore regionale alle Politiche per la Salute, Massimo Fabi – è un tassello importante per il futuro della sanità pubblica emiliano-romagnola. Uno strumento di alta tecnologia che la nostra sanità pubblica può offrire. Grazie all’équipe e a tutti i professionisti che hanno reso possibile questo intervento, frutto di un lavoro di squadra partito dallo screening uditivo neonatale”.