REGGIO EMILIA – “Siamo venuti per scoprire cose nuove di voi e scoprire che cosa fate voi qui nella sede di Telereggio”. “Abbiamo imparato a conoscere le sale di Telereggio, a conoscere quelli che presentano e fanno le dirette che noi seguiamo da casa”.
Lezione speciale per gli alunni dell’atelier pomeridiano della scuola don Milani, tra la redazione e gli studi televisivi, alla scoperta del lavoro del giornalista e del tecnico tv, dietro le quinte del telegiornale, dei programmi della nostra emittente, giornalieri o settimanali, del sito internet. Erano una ventina i bambini di terza, quarta e quinta elementare, partecipanti al laboratorio dedicato ai temi della inclusività e della decisionalità. Insieme alle loro insegnanti, accolti dal caporedattore web di Telereggio Davide Bianchini e dalla giornalista di Tg Reggio Manuela Catellani, gli alunni hanno visitato tutti gli spazi della sede di Telereggio a Corte Tegge.
“Mi è piaciuto imparare i retroscena”. “Conoscere meglio i giornalisti”. “Tutto l’equipaggiamento”. “Mi è piaciuto questo studio”. “Avete tante stanze molto grandi e servono tutte ad uno scopo diverso e molto significative per gli ascoltatori”.
Un’occasione speciale per scoprire come nascono il telegiornale e i programmi di Telereggio, come si lavora perchè siano comprensibili da tutti, grandi e piccoli, e quali sono le decisioni più importanti che tecnici e giornalisti si trovano a dover prendere mentre svolgono il loro lavoro. “Il giornalista non è un lavoro semplice – chiosa una dei giovani ospiti – è un lavoro molto impegnativo”.
Telereggio Reggio Emilia scuola visita Scuola Don Milani












