BAGNOLO (Reggio Emilia) – La Procura di Ravenna procede per omicidio colposo in merito alla morte di Isabel Zanichelli, la bimba di 7 anni di Bagnolo in Piano annegata dopo aver fatto il bagno a Lido di Classe. Sono state iscritte due persone nel registro degli indagati, sono la madre e il padre della bambina.
Un atto dovuto per permettere loro di potersi difendere se emergeranno responsabilità. La Procura e il pm Monica Gargiulo hanno deciso di nominare un curatore speciale per la vittima e il suo ruolo sarà di tutelare gli interessi della piccola Isabel in vista di un eventuale processo e di un possibile rinvio a giudizio. Si attendono anche i risultati dell’autopsia svolta per determinare con certezza le cause della morte.
Intanto i genitori Enzo Zanichelli, ingegnere alla Cobo di Cadelbosco e la mamma Ulyana, estetista, stanno cercando di organizzare i funerali nella chiesa di Bagnolo. Il paese è ancora sconvolto per un epilogo tanto drammatico.
Stando alle ricostruzioni di quanto è accaduto domenica 25 giugno e di chi ha assistito, diversi i bagnanti presenti in quel momento nella spiaggia libera adiacente al bagno Go Go Beach, ad accorgersi della situazione di pericolo è stato per primo il bagnino dello stabilimento adiacente e che si è subito gettato in mare per prestare soccorso.
Assieme alla bimba anche un cuginetto, che riportato a riva si era subito ripreso, e il padre. I tre avrebbero deciso di fare il bagno nonostante fosse esposta bandiera rossa e dunque il pericolo di onde anomale. E proprio un’onda avrebbe travolto la bimba. Portata a riva già incosciente, erano partite immediatamente le manovre salva-vita in attesa dell’arrivo di ambulanza e dell’automedica.
Intervenuti anche un medico e un operatore del 118, fuori servizio, che hanno prestato aiuto per cercare di rianimare Isabel praticando un massaggio cardiaco prolungato. Con l’ambulanza arrivata da Cervia è stata prima ricoverata all’ospedale di Ravenna poi al Sant’Orsola di Bologna dove è stata tenuta in coma farmacologico. Il lunedì successivo, il 26 giugno, purtroppo il decesso.
Reggio Emilia Bagnolo annegata Lido di classe Isabel Zanichelli procura di ravenna