VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – Una gita alle Cascate del Golfarone si stava per trasformare in tragedia. Un ragazzo di 32 anni residente a Cavezzo (Mo), in compagnia della figlia di 9, sono andati questa mattina in Val d’Asta, lungo il torrente Secchiello, per visitare il famoso luogo turistico dell’Appennino reggiano.
Incuriosita dalle rapide, la bambina si è però avvicinata troppo alla sponda del corso d’acqua cadendovi dentro. Il padre, senza perdere un attimo, si è tuffato per evitare che la figlia venisse portata a valle dalla corrente, che in quel tratto di torrente è molto forte. Fortunatamente, è riuscito ad afferrarla, ma nel gettarsi in acqua ha riportato diversi traumi, in particolare al torace e a una spalla. Anche la bambina, in balia delle rapide, ha urtato il ciottolato riportando un trauma alla colonna e al capo.
Sul posto, poco prima delle 12.30, si sono portati i soccorsi con tanto di elicottero decollato da Pavullo (Mo) oltre alla squadra del Soccorso alpino. Dal momento che in zona non si può atterrare, l’equipaggio è sbarcato grazie al verricello e con il medesimo strumento sono stati recuperati padre e figlia. L’ambulanza li ha poi trasportati all’ospedale di Castelnovo Monti dove sono giunti con codici di media gravità.